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CONDIZIONI DI VENDITA

E-COMMERCE

Le presenti Condizioni di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti deperibili e non, effettuato a distanza tramite il Sito www.islafood.it, gestito e di cui è titolare la ISLAFOOD SRL, con sede legale in Isola delle Femmine (PA), nella via  P.ggio dei Cigni 4 – 90040, (P.IVA 06175330825 – N. Iscrizione registro delle imprese PA-303065, pec: [email protected]). Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e, per quanto concerne la tutela della privacy e della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al REGOLAMENTO (UE) 2016/679. La vendita si rivolge a clienti privati o imprese, con sede nel territorio nazionale o all’estero.

  1. Premessa.

Le modalità di vendita, consegna e pagamento sono elencate di seguito in dettaglio nelle varie sezioni. Le Condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito al momento dell’ordine stesso. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale ed il Cliente medesimo esplicitamente afferma di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di vendita.

2. Prodotti.

I prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico, da realizzarsi con le modalità contenute nel Sito stesso e le presenti Condizioni. 

Il Cliente può acquistare solo i prodotti indicati, illustrati e descritti nelle schede informative presenti nel catalogo del Sito internet di ISLAFOOD SRL alla conferma dell’ordine. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al sito da parte di più utenti, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. In considerazione di ciò, la temporanea indisponibilità del prodotto sarà prontamente comunicata al Cliente. 

I prodotti a peso variabile (ortofrutta, macelleria, gastronomia, salumeria) vengono proposti sul Sito in misure e pesi indicativi, con il prezzo determinato al chilogrammo.
Il peso effettivo viene stabilito solamente al momento della preparazione del prodotto, e può variare fino al 20% in meno rispetto a quanto indicativamente proposto sul Sito.

Anche in considerazione di quanto sopra, il peso e l’importo determinato al momento dell’ordine potranno differire leggermente e solo al ribasso dal peso e dall’importo effettivo calcolato al momento dell’emissione dello scontrino.

3. Prezzi.

I prezzi indicati sul Sito sono comprensivi di IVA. Il prezzo visualizzato sulla e-mail di conferma del pagamento dell’ordine è riferito ad una pre-autorizzazione, l’importo effettivamente addebitato sul metodo di pagamento prescelto dal cliente può differire al ribasso dal prezzo totale dei prodotti ordinati soltanto con riferimento a quelli a peso variabile, secondo quanto previsto dall’art. 2 voce Prodotti delle presenti Condizioni di Vendita. Sul prezzo determinato al momento della conferma dell’ordine al di fuori del caso appena citato non potranno essere calcolati aumenti o diminuzioni, anche per promozioni eventualmente intervenute successivamente alla conferma dell’ordine. Il costo della consegna e della spedizione, ove applicabile, non è compreso nel prezzo dei prodotti e verrà indicato nella pagina di riepilogo dell’ordine prima del pagamento definitivo.

4. Ordini

4.1 Conferma dell’ordine.

Il Cliente, una volta perfezionata la procedura online di ordine dei prodotti prevista dal Sito, riceverà sulla propria casella di posta elettronica una e-mail di conferma dell’ordine effettuato, con il riepilogo dei prodotti, dei prezzi, dell’importo totale, della data e della fascia oraria di consegna da stabilire tra le parti. La e-mail di conferma, inoltre, conterrà eventuali condizioni particolari applicabili. L’indisponibilità di un prodotto dopo il completamento della procedura, con le relative conseguenze sui tempi di consegna, sarà comunicata dalla ISLAFOOD SRL al Cliente, permettendo a quest’ultimo di scegliere se confermare ugualmente l’ordine, modificarlo o annullarlo. L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per ISLAFOOD SRL soltanto con il perfezionamento della relativa procedura on line e l’invio della e-mail di conferma.

4.2 Modifica ed annullamento dell’ordine.


Il Cliente potrà annullare l’intero ordine o modificarlo (esclusivamente per quanto riguarda il giorno e la fascia oraria di consegna) entro le ore ……. del giorno precedente alla consegna prevista.
In caso di sopraggiunte ed impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, la ISLAFOOD SRL potrà annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.

5. Consegna dei prodotti.

Il Cliente prende atto che la data di consegna dei prodotti è meramente indicativa e puo’ subire variazioni non dettate dalla nostra volontà.

ISLA FOOD SRL provvederà alla spedizione dei prodotti su tutto il territorio nazionale entro tre/cinque giorni lavorativi dalla data di conferma dell’ordine, presso l’indirizzo indicato dal Cliente. 

La responsabilità sui prodotti, ad eccezione dei vizi sui beni non imputabili al trasporto, sarà a carico della ISLA FOOD SRL sino all’atto della consegna degli stessi allo spedizioniere o al vettore incaricato. 

Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il Cliente, o un suo incaricato, è tenuto a controllare che il numero di colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino il danneggiamento della merce inviata, come, ad esempio, la presenza di liquidi fuoriusciti e/o la presenza di umidità sulla confezione. Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere dal Cliente, con dichiarazione di accettazione con “riserva di verifica del contenuto” da rilasciare al dipendente incaricato alle consegne. 

Il Cliente si impegna, inoltre, a segnalare entro il giorno successivo alla consegna alla ISLAFOOD SRL mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo P.ggio dei Cigni 4 – 90040 – Isola delle Femmine (PA) o via mail all’indirizzo [email protected] ogni eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza e/o la completezza dei prodotti ricevuti.

Il Cliente potrà indicare una destinazione della merce differente da quella dell’indirizzo di fatturazione. Qualora la diversa destinazione non dovesse figurare nella e-mail di conferma dell’ordine o venga richiesta successivamente da parte del Cliente, quest’ultimo dovrà richiedere mediante l’apposita sezione del Sito la riemissione della conferma dell’ordine, rettificata con il nuovo indirizzo. Nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, il diverso indirizzo di consegna non dovesse figurare sulla conferma d’ordine, ed il Cliente non avesse richiesto la correzione nelle modalità di cui sopra, la consegna verrà effettuata all’indirizzo di fatturazione, con esonero di qualsiasi responsabilità in capo alla ISLAFOOD SRL.

5.1 Responsabilità nelle consegne.

La ISLAFOOD SRL, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da  cause di forza maggiore o caso fortuito, quali (a titolo esemplificativo) avverse condizioni atmosferiche, eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, pandemia o ogni altra causa, simile o diversa.

6. Pagamenti e fatturazione.

Il pagamento dovrà essere effettuato al momento della conferma dell’ordine o nel più breve tempo possibile attraverso Bonifico bancario con causale riportante il numero d’ordine ricevuto.

Per ciascun ordine la ISLAFOOD SRL emetterà fattura/scontrino fiscale relativa ai prodotti acquistati dal Cliente. La fattura sarà emessa in base alle informazioni fornite dal Cliente al momento della registrazione sul Sito; il Cliente si assume ogni responsabilità relativa alla correttezza delle predette informazioni. Le informazioni contenute nella fattura non potranno essere modificate dal Cliente dopo l’emissione della stessa. In caso di emissione della fattura, questa sarà trasmessa al Cliente attraverso gli appositi sistemi di interscambio. In caso di emissione di uno scontrino fiscale, questo verrà inoltrato al Cliente all’indirizzo e-mail fornito da quest’ultimo al momento della registrazione. 

Il cliente titolare di partita IVA è obbligato a comunicare, al momento della trasmissione dell’ordine, il proprio CODICE UNIVOCO o la Propria PEC per la fatturazione.

7. Recesso da parte del Cliente

Data la tipologia della maggior parte delle referenze trattate, ovvero prodotti deteriorabili, facilmente alterabili, con scadenza inferiore ai 30gg, per i quali non è consentita la restituzione, il cliente potrà esercitare la facoltà di recesso ESCLUSIVAMENTE per i prodotti NO FOOD.

Rientrando nella suddetta casistica, il Cliente è tutelato dalle disposizioni di cui al D. Lgs 206/2005 e s.m. e ha il diritto di recedere, totalmente o parzialmente, dal contratto senza aggravio di spese mediante comunicazione da inoltrarsi entro quattordici giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti alla ISLAFOOD SRL a mezzo pec all’indirizzo [email protected] o, in alternativa, a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo  P.ggio dei Cigni 4 – 90040 – Isola delle Femmine (PA) o mail all’indirizzo [email protected]. La comunicazione dovrà specificare in modo chiaro la volontà di recedere dal contratto ed il prodotto per il quale si intende esercitare il diritto di recesso, allegando la copia dello scontrino/fattura.

In caso di recesso esercitato in conformità a quanto sopra descritto, la ISLAFOOD SRL provvederà a rimborsare la somma versata dal Cliente, oltre alle spese di spedizione, entro quattordici giorni lavorativi dalla restituzione del prodotto, a seguito della comunicazione di recesso. In caso di prodotti spediti il Cliente, dopo avere inoltrato dichiarazione di recesso nelle modalità sopra indicate, riceverà dalla ISLAFOOD SRL apposita etichetta di spedizione per rientrare i prodotti, i quali dovranno essere rispediti entro e non oltre 7 giorni lavorativi dal ricevimento dell’etichetta stessa. In caso di prodotti consegnati senza spedizione, il ritiro dei prodotti sarà effettuato da un incaricato della ISLAFOOD SRL presso l’indirizzo in cui è avvenuta la consegna.

Anche in ordine ai prodotti NO FOOD il Cliente non potrà esercitare il diritto di recesso in caso di:

  • prodotti sigillati e aperti dal Cliente;
  • prodotti confezionati su misura o personalizzati;
  • prodotti che per loro natura non possono essere rispediti, a rischio di alterazione o deterioramento.

Il Cliente sarà in ogni caso ritenuto responsabile delle eventuali diminuzioni di valore del bene restituito, in caso di manipolazioni e/o uso non idoneo.

8. Responsabilità di ISLAFOOD SRL sui prodotti consegnati.

La ISLAFOOD SRL garantisce pienamente il rispetto delle norme qualitative sui prodotti consegnati. Il Cliente prende atto che le immagini e le descrizioni presenti sul Sito devono essere intese come indicative e soggette a possibili modifiche da parte dei produttori. 

La ISLAFOOD SRL non potrà essere ritenuta responsabile:

  • della temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti;
  • delle informazioni sui prodotti fornite dai produttori e/o distributori;
  • del cattivo stato dei prodotti dovuto ad una conservazione non idonea degli stessi da parte del Cliente;
  • di qualsiasi danno subito dal Cliente direttamente o indirettamente riconducibile all’uso del Sito.
  • Foro competente e risoluzione delle controversie.

In caso di controversie, nei rapporti con i consumatori finali privati, ai sensi dell’art. 66-bis D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) la competenza territoriale è inderogabilmente attribuita al Foro di residenza (o di domicilio) del consumatore. Per eventuali controversie con clienti titolari di partita iva (Imprese) la competenza territoriale è invece attribuita al Foro di  Palermo, ove ha sede la Isla Food Srl. Inoltre, il consumatore stabilito in Europa può usufruire della piattaforma messa a disposizione dalla Commissione Europea per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato sul sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

9. Tutela della Privacy.

La ISLAFOOD SRL garantisce il trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy e dell’informativa presente nell’apposita sezione del Sito raggiungibile a questo link
1.1 ISLAFOOD SRL aderisce al codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel

Il cliente dichiara di accettare le presenti condizioni di vendita ponendo particolare attenzione all’art. 7 sul recesso del cliente, all’art. 5 sulla consegne dei prodotti, all’art. 6 sulla responsabilità di Isla Food nelle consegne e all’art. 9 sul foro di competenza sia nelle controversie con consumatori finali sia nelle controversie con titolari di P.I.